Web per professione

Novità in casa Google: arrivano gli Expandable Featured Snippets

Novità in casa Google: arrivano gli Expandable Featured Snippets

Fonte: Studio 4Design

Una nuova funzionalità di Google per ricerche più veloci e mirate


Google è nota per l’incessante lavoro di aggiornamento di tutti i suoi prodotti, e questo 2018 è stato uno degli anni più prolifici, basti pensare al completo ripensamento di tutta la suite di Marketing. L’ultima novità annunciata dal colosso di Mountain View però potrebbe avere un impatto ancora maggiore sui milioni di utenti del motore di ricerca: si tratta degli Expandable Featured Snippets (Snippet in Evidenza Espandibili), un’area supplementare dei risultati di ricerca pensata per mostrare agli utenti gli argomenti più utili relativi al tema di loro interesse.

 

Secondo l’articolo di presentazione, questi snippet sono “un nuovo modo per accedere velocemente alle informazioni rilevanti ed aiutarvi a dare uno sguardo ai molteplici aspetti di un argomento, in una singola ricerca”.

 

Google ha notato che spesso alcune query di ricerca relative ad un unico argomento si susseguono come domande collegate da parte degli utenti, ed ha deciso di fornire queste informazioni già dopo la prima ricerca tramite il nuovo formato di snippet espandibile.

 

Nell’esempio fornito dalla compagnia americana, in futuro nei risultati di una ricerca generica come [quarzo vs. granito] apparirà un pannello espandibile con una serie di sottoargomenti pertinenti con la ricerca effettuata. Questo perché Google immagina che un utente che cerchi “quarzo vs granito” possa essere interessato ai costi dei due materiali, alla differenza in termini di durata nel tempo, ai pregi di ciascuno, e cerca di aiutarlo ad ottenere le informazioni che vuole raggruppando questi risultati per tema.

 

Ecco uno screenshot della nuova funzionalità:

Google Expandable Featured Snippets

Per ora gli Snippet espandibili sono implementati sulle ricerche in lingua inglese, ma è prevedibile che molto presto vengano supportati anche nelle ricerche in italiano.

 

Valerio Germano