Web per professione

3 consigli per migliorare subito la visibilità del tuo sito

3 consigli per migliorare subito la visibilità del tuo sito

Fonte: Studio 4Design

3 semplici accorgimenti per aumentare subito le visite al tuo sito internet


Dopo settimane di lavoro assieme al tuo web designer, il tuo sito internet è finalmente pubblicato. Sei soddisfatto della grafica, dei testi e delle immagini, e ti aspetti che a breve inizino a fioccare contatti e richieste dai visitatori, per dare nuovo slancio alla tua attività.

Solo che il tempo passa, e le richieste non arrivano.

Prima di andare nel panico e convincerti di aver sprecato il tuo denaro, prova a controllare se il tuo sito rispetta questi tre semplici consigli per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

1- Verifica i tag Title

Prima ancora dei visitatori, ogni sito internet viene esaminato dai motori di ricerca tramite software specializzati detti crawler (o anche spider, o robot). I crawler si muovono tra le pagine seguendo i vari link e le catalogano secondo i loro criteri di pertinenza. Il loro giudizio influisce sulla posizione del tuo sito nei risultati delle ricerche sui vari motori come Google o Bing. Puoi avere il sito con la grafica più stupefacente dell’universo, ma se i crawler non riescono a catalogarti nel modo giusto, non raggiungerai mai la prima pagina e non otterrai i visitatori che desideri!

 

Un intervento rapido che può migliorare il posizionamento del tuo sito riguarda la porzioni di codice delle pagine detta Title.

 

Il Title è, come suggerisce il nome, il titolo della vostra pagina. È ciò che appare linkato al vostro sito sulla pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) e nella parte più alta del browser. Un title efficace deve essere sintetico (non più di 60 – 70 caratteri) ed efficace, deve cioè descrivere in modo pertinente il contenuto della pagina.

 

Title troppo lunghi, generici o uguali per pagine diverse del sito penalizzano la visibilità dello stesso e ostacolano il tuo obiettivo di raggiungere nuovi visitatori!

 

2- Verifica l’attributo Alt sulle immagini

Un altro elemento spesso trascurato da webmaster frettolosi è l’importanza del tag ALT sulle immagini del sito. Il tag Alt fornisce una breve descrizione del contenuto dell’immagine utile quando questa non può essere caricata, ma anche sui browser per ipovedenti.
Dettaglio fondamentale: anche i crawler, non potendo vedere le immagini, usano l’attributo ALT per catalogare questi contenuti. Un tag ALT efficace non deve essere un listone di parole chiave, ma una sintesi breve e chiara dell’immagine. Se ben impostato, può contribuire in modo significativo al posizionamento del tuo sito.

 

3- Verifica di avere una Sitemap

Il terzo consiglio di base per migliorare la visibilità del tuo sito riguarda la sitemap, ovvero un file in formato XML che contiene l’elenco ordinato di tutte le pagine del tuo sito. Questa mappa è fondamentale per i crawler, perché velocizza e semplifica il loro lavoro, consentendo una catalogazione efficace e completa del tuo sito web. Per i siti “su misura” (o “custom”) esistono strumenti online che generano una sitemap corretta a partire dal solo indirizzo del sito, come XML-Sitemaps.com o Seoutility.com. I siti realizzati con CMS open source come Wordpress generano una prima sitemap automaticamente e dispongono di strumenti aggiuntivi per tenerla aggiornata.

 

PER CONCLUDERE

I tre consigli descritti in questo articolo sono solo un piccolissimo pezzo del lavoro di ottimizzazione di un sito internet, ma se applicati correttamente possono portare in tempi ragionevoli ad un miglioramento del posizionamento e di conseguenza ad un aumento dei visitatori.

 

Per risultati ancora migliori l’unico consiglio è di affidarsi a professionisti in grado di massimizzare la resa del tuo sito internet attraverso un lavoro costante di monitoraggio, analisi e perfezionamento.

 

Contattaci per conoscere le nostre proposte per rendere più visibile il tuo sito!