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Meglio un Sito Internet o i Social Media?

Meglio un Sito Internet o i Social Media?

Fonte: Studio 4Design

Facciamo chiarezza su questi due strumenti di marketing


La grande diffusione dei social media cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha portato molti a chiedersi se fosse ancora utile mantenere un proprio sito internet, o se invece non fosse meglio spostare completamente la propria presenza web sui vari Facebook, Instagram etc.

 

Il dubbio, che può sembrare legittimo, nasconde invece una grave incomprensione sia dei social network, sia dei siti internet. Proviamo a fare un po’ di chiarezza:

 

Vantaggi e Svantaggi dei Social Network

 

+ Facile, veloce ed economico: configurare una pagina aziendale su Facebook, LinkedIn etc è un’operazione apparentemente semplice, veloce e potenzialmente a costo zero. Ecco perché alcuni professionisti e aziende scelgono di “mettersi su Facebook” rinunciando al sito internet. In realtà una buona presenza sui social media richiede studio e cura nella comunicazione, senza i quali i risultati possono essere nulli o addirittura negativi.

 

+ Visibilità: in Italia, secondo le statistiche, il 91% circa di chi usa internet è iscritto a Facebook. Circa 25 milioni di persone visitano questo social ogni giorno. È un immenso bacino di contatti che possono essere coinvolti dal vostro brand in tempi relativamente rapidi.

 

+ Interazione: i social network nascono per mettere in contatto le persone, la comunicazione orizzontale è nel loro Dna da sempre. La pagina social di un’azienda è il luogo in cui ricevere apprezzamenti e richieste, comunicare con clienti potenziali o già acquisiti, magari coinvolgendoli in campagne promozionali per motivarli all’acquisto o rafforzare il brand. È però anche il luogo in cui si possono ricevere critiche che, se mal gestite, possono danneggiare la reputazione aziendale.

 

- Creatività: rispetto ad un sito internet, i social costringono l’immagine aziendale entro i loro canoni. Si può avere una foto profilo accattivante o un’immagine di sfondo coinvolgente, ma lo standard (disposizione degli elementi, caratteri, lunghezza dei testi) sarà inevitabilmente lo stesso per la vostra azienda come per migliaia di altre. Inoltre è la proprietà del social network, non voi, a decidere cosa potete pubblicare ed a chi far vedere i vostri contenuti.

 

- Proprietà: ricordate MySpace? Per quanto possa sembrare impossibile, anche i social network maggiori devono fare i conti con i repentini cambi del mercato e, se non tengono il passo, possono perdere utenti fino a morire: è di poche settimane fa la notizia della prossima chiusura di Google+. Affidare la propria intera presenza su internet ad un mezzo di cui non si ha pieno controllo, che può cambiare a suo piacimento le regole su ciò che potete pubblicare e, soprattutto, che può chiudere indipendentemente dalla vostra volontà non è la politica aziendale più saggia.

 

Vantaggi e Svantaggi dei Siti Internet

 

+ Proprietà: a differenza dei social, sul vostro sito internet potete pubblicare tutto ciò che volete (nei limiti della legge), e tutto rimarrà online finché rinnoverete dominio e spazio, o finché l’evoluzione tecnologica non renderà necessario un cambiamento. Ma sarete voi a decidere tempi e modi.

 

+ Creatività: un sito internet aziendale vi consente di esprimere la vostra immagine in modo creativo e personalizzato, in una parola unico. Non ci sono limiti – se non tecnici e di marketing – a ciò che potete mostrare ai clienti della vostra azienda. Ed avete il pieno controllo su entrambi. Nessun social media è in grado personalizzare il vostro messaggio per farlo combaciare con le esigenze dei consumatori come un sito internet di vostra proprietà.

 

+ Credibilità: un sito internet istituzionale è un indice di credibilità dell'azienda, perché dimostra che questa è disposta ad investire sulla propria immagine. Chiunque può creare una pagina Facebook in 5 minuti, mentre un sito internet ben realizzato trasmette l’idea di un’attività seria e affidabile, che dedica risorse alla propria immagine ed ai servizi per i clienti.

 

- Costi: anche se è teoricamente possibile ottenere il proprio sito a costo zero o quasi, la differenza con un lavoro professionale è sempre visibile sia agli esperti che ai clienti. La realizzazione di un buon sito internet costa: si tratta di un lavoro complesso che richiede ore di pianificazione e sviluppo. Un sito professionale con adeguata SEO però può durare molto tempo senza grandi necessità di aggiornamento e, soprattutto, porta risultati perché la sua indicizzazione è migliore sia dei siti amatoriali, sia delle pagine social.

 

- Impegno: rispetto alla presenza sui social network, rendere “visibile” il proprio sito internet richiede maggiore tempo, impegno e, spesso, investimenti. Ogni elemento del sito, dal codice sorgente ai contenuti testuali alle immagini, va studiato e realizzato perché sia facilmente comprensibile ai motori di ricerca ed al contempo sia accattivante per i visitatori.

 

In conclusione

 

Siti internet e social network non sono strumenti alternativi, ma complementari; ciascuno bilancia i difetti dell’altro. Una buona strategia aziendale prevede l’uso di entrambi: i social network sono il canale più informale, dove è possibile interloquire con clienti reali e potenziali, far conoscere il proprio marchio ed attivare rapidamente campagne pubblicitarie; il sito internet è l’estensione virtuale della vostra attività, comunica professionalità e competenza ed è perfetto per far conoscere nel dettaglio i vostri prodotti o servizi, trasformando un interesse in acquisto.

 

La gestione di un’azienda di successo richiede tempo, e spesso è difficile trovarne anche per occuparsi di sito internet e social media. Ma non dovete farlo in prima persona. Contattateci per conoscere le nostre proposte su realizzazione di siti internet e social media management: aiutate la vostra azienda a crescere!

 

Valerio Germano