Web per professione

Audiweb: continua a crescere la quota di italiani che naviga in internet da smartphone o tablet

Audiweb: continua a crescere la quota di italiani che naviga in internet da smartphone o tablet

Fonte: Studio 4Design / Audiweb.it

Ormai il 90% degli over 18 naviga da cellulare o tablet: indispensabile per le aziende adeguarsi alle nuove tendenze


Nel suo ultimo rapporto, Audiweb rileva la sempre più marcata propensione degli italiani ad accedere a internet attraverso smartphone e tablet. Questa modalità di fruizione dei contenuti interessa ormai il 90,3% della fascia d'età 18-74 anni, che trascorre sul web in media due ore e mezzo al giorno, con un tempo medio leggermente superiore tra le donne rispetto agli uomini.

 

Tra le principali categorie di siti e App consultate crescono in particolare le informazioni aziendali (+8,6%), le informazioni su viaggi/mappe (+7,7%), la messaggistica istantanea (+4,8%) e le notizie (+2,2%).

 

Per le aziende è importante capire queste tendenze ed attrezzare la propria presenza sul web di conseguenza, curando la modalità di visualizzazione del proprio sito da apparecchi mobili. Una soluzione ormai indispensabile è la realizzazione di siti internet responsive, in grado cioè di adattare i contenuti in base al dispositivo da cui sono visualizzati.

 

Considerando la quantità di tempo che i navigatori spendono sui social network, è molto importante anche la loro integrazione nel sito internet aziendale, sia attraverso gli strumenti messi a disposizione dagli stessi social, sia attraverso il richiamo al sito nei post e nelle storie.