Web per professione

Perché Google MyBusiness può fare la differenza per la tua attività

Perché Google MyBusiness può fare la differenza per la tua attività

Fonte: Valerio Germano - Studio 4Design

Oggi parliamo di Google MyBusiness e del perché, se ben utilizzato, questo servizio può contribuire a migliorare il volume di affari della tua attività.


Il dato da cui partire è questo: moltissime ricerche effettuate su internet riguardano prodotti o servizi acquistabili nelle immediate vicinanze di chi sta cercando: sono quelle che vengono definite ricerche locali.


Secondo le statistiche di Google ben il 76% delle persone che effettuano una ricerca locale da cellulare visita l’attività scelta entro le prime 24 ore, e di questi circa un terzo effettua un acquisto.

Google, sempre attenta ai segnali del mercato, già da alcuni anni ha iniziato ad implementare su Google Maps delle schede attività in grado di fornire agli utenti informazioni utili e sintetiche sulle attività commerciali di una specifica zona.


MyBusiness è lo strumento che consente a commercianti, artigiani e professionisti di gestire la propria scheda attività con tutte le informazioni più utili ai clienti, ma anche di interagire direttamente con essi tramite post e recensioni. La posizione privilegiata che le schede attività hanno nella pagina dei risultati di ricerca e su Google Maps rende fondamentale che siano complete e curate.


La corretta gestione della tua scheda attività è molto importante perché Google tende a creare schede automatiche con informazioni che trova in rete, e spesso queste schede sono incomplete o, peggio ancora, errate.


Media, post e recensioni: rendiamo vincente la tua scheda attività


Oltre ai dati anagrafici aziendali, la scheda MyBusiness comprende tre strumenti che, se utilizzati correttamente, possono rivelarsi utilissimi per aumentare la visibilità della tua azienda e trasformare i visitatori in clienti:

 

- I media sono foto e video dell’attività. Il logo aziendale, l’immagine di copertina e altre immagini o video possono essere caricati direttamente dal titolare (o dal gestore) della scheda, ma anche altri utenti di Google possono contribuire pubblicando le loro immagini dell’attività, sulla falsariga di ciò che da anni propongono portali come Tripadvisor;

 

- I post sono promozioni, eventi o articoli pubblicati dal gestore della scheda attività. In questo modo gli utenti potranno conoscere le ultime novità o le offerte della tua impresa in modo rapido ed efficace;

 

- Infine, le recensioni sono uno strumento preziosissimo per costruire una buona reputazione ed ottenere un feedback sul proprio lavoro direttamente dagli utenti. Inutile dire che un’attività con buone recensioni attira molti più visitatori e potenziali clienti.

 

Studio 4Design

La nostra scheda attività

 

Google MyBusiness è uno strumento gratuito, ma la sua corretta gestione richiede tempo e pianificazione non sempre a disposizione di chi gestisce una piccola attività. Lo Studio 4Design offre un servizio di gestione della scheda attività con preparazione di un piano editoriale, aggiornamenti periodici dei contenuti e supervisione delle recensioni.

 

Contattaci per rendere vincente la tua scheda Google MyBusiness!