Web per professione

Il World Wide Web compie 30 anni

Il World Wide Web compie 30 anni

Fonte: Studio 4Design

Il 12 marzo 1989 venne presentato al Cern di Ginevra il progetto di una rete per la condivisione globale di documenti digitali. E fu l’inizio di una delle maggiori rivoluzioni della storia.


Il 12 marzo di 30 anni fa l’ingegnere Tim Berners-Lee presentava al Cern di Ginevra il documento ''Information Management: A Proposal'', primo embrione di quella che rapidamente sarebbe diventata la rete mondiale di cui oggi è semplicemente impossibile fare a meno.

 

Pensato inizialmente come un sistema per condividere la documentazione prodotta dai circa 17.000 scienziati del Cern, il world wide web mostrò presto le sue vere potenzialità, tanto che l’organizzazione europea decise già tre anni dopo di condividerne il codice in modo libero e gratuito, accelerandone lo sviluppo in modo esponenziale.

 

Oggi il sistema ideato da Berners-Lee è talmente integrato nella vita di miliardi di persone da rendere impossibile pensare di privarsene; tramite il www è possibile accedere a centinaia di migliaia di informazioni di ogni genere, e la rete ha rivoluzionato il modo di informarsi, comunicare, viaggiare, acquistare e vendere prodotti e servizi, trovando applicazione in ogni campo delle attività umane.

 

La società ha imparato ad utilizzare la rete ed è stata da questa cambiata, con moltissimi risvolti positivi ma anche fonti di preoccupazione, come sottolineato dallo stesso Berners-Lee, soprattutto in ambito di rispetto della privacy e manipolazione delle informazioni.

 

Per celebrare l’importante anniversario il Cern ha organizzato l’evento Web@30, raggiungibile a questo link.