Web per professione

Sito su misura o Piattaforma Open source?

Sito su misura o Piattaforma Open source?

Fonte: Studio 4Design

Vantaggi, svantaggi e caratteristiche dei due sistemi per la realizzazione di un sito internet


Una delle decisioni più importanti da prendere quando ci si appresta a far realizzare il proprio sito internet è scegliere tra un sito su misura (detto anche “custom”) o una piattaforma CMS Open Source come Wordpress, Magento, Joomla etc.

Nonostante questa decisione influenzi in maniera determinante il futuro del sito internet, pochi non addetti ai lavori sanno esattamente cosa indichino queste due tipologie di sito, e ancora meno conoscono vantaggi e svantaggi di entrambe.

Andiamo ad analizzarle:

 

SITO INTERNET SU MISURA

 

I siti internet custom vengono realizzati completamente da zero. Il codice e la grafica sono realizzati ad hoc sulla base delle esigenze del cliente, e possono essere dotati di CMS (sistema di gestione dei contenuti) nel caso in cui il cliente ne faccia richiesta. Questi sono i principali vantaggi e svantaggi dei siti internet su misura:

 

+ Possibilità di Personalizzazione: come ogni buon prodotto artigianale, il sito custom è pensato e realizzato attorno alle reali esigenze del cliente, di conseguenza è totalmente personalizzabile ed il risultato è unico e specifico.

 

+ Velocità delle pagine e funzionalità del codice: Questo tipo di prodotto non deve adattarsi ad esigenze diverse ed a clientele varie, ma è specifico per ciascun committente. Il codice è molto più snello e pulito rispetto a quello dei CMS Open Source, e ciò si traduce in pagine più veloci, migliorando l’esperienza di navigazione.

 

+ Semplicità del pannello di amministrazione: I CMS realizzati su misura possono essere costruiti sulla base di specifiche richieste e non hanno funzionalità generiche, pertanto il pannello di amministrazione risulta più semplice ed accessibile anche per utenti meno esperti. Il Cliente non deve adattare i propri contenuti ai campi predefiniti, ma decide assieme allo sviluppatore le funzionalità su cui poi opererà autonomamente.

 

+ Sicurezza: Molti ritengono i CMS Open Source più sicuri dei siti custom, perché il loro codice viene sviluppato e aggiornato costantemente da un gran numero di professionisti, tra cui alcuni dei migliori programmatori a livello mondiale. Questo vantaggio apparente può in realtà diventare un difetto, perché un codice condiviso tra migliaia di siti diversi attira inevitabilmente le attenzioni degli hacker che, quando riescono a trovare una falla nella sicurezza, possono danneggiare in un colpo solo numerosi siti. Aggirare la sicurezza di un codice su misura potrebbe essere più semplice, ma è meno probabile che un hacker decida di perdere tempo per violare un singolo sito, soprattutto se di piccole-medie realtà.

 

+ Ottimizzazione migliore (SEO): I CMS Open Source dispongono di strumenti per l’ottimizzazione, spesso sotto forma di plugin, ma quando realizza un sito custom lo sviluppatore può intervenire su ogni dettaglio del codice, ottenendo una SEO decisamente migliore.

 

- Costi: Se si escludono i progetti più semplici il costo medio di un sito realizzato su misura, specie se completo di CMS, è senz’altro maggiore rispetto ad una soluzione open source.

 

- Tempi di realizzazione: Come per il costo, anche il tempo di realizzazione di un progetto custom è mediamente superiore rispetto all’Open Source.

 

SITO INTERNET CON CMS OPEN SOURCE

 

I siti internet basati su CMS Open Source condividono un codice di base pubblico e modificabile. Su questo viene applicato un tema grafico, spesso acquistato su uno dei siti specializzati, ed una serie di funzionalità aggiuntive (plugin), gratuite o a pagamento, per ottenere il risultato richiesto. Vediamo vantaggi e svantaggi di questa soluzione:

 

+ Costi: A meno di richieste particolarmente complesse, il costo medio di questi siti è inferiore rispetto alle soluzioni custom.

 

+ Tempi di realizzazione: Lavorando su una base già pronta, lo sviluppatore di un sito Open Source può mediamente consegnare il progetto in tempi più brevi.

 

+ Indipendenza: Il codice aperto e condiviso implica che il cliente non è legato agli sviluppatori iniziali, ma può sempre rivolgersi ad altre agenzie o professionisti senza perdere il sito già sviluppato. Inoltre è più semplice trovare sul mercato personale già formato all’utilizzo delle piattaforme Open Source, mentre l’amministrazione di un sito custom richiede una formazione iniziale specifica.

 

+ Aggiornamenti al codice: Contando sul lavoro costante di numerosi sviluppatori di tutto il mondo, le piattaforme Open Source vantano aggiornamenti costanti al codice e sono mediamente più ricettive rispetto all’evoluzione degli standard di programmazione. Tuttavia, alcuni aggiornamenti critici possono richiedere interventi complessi ed a volte costosi.

 

- Velocità di caricamento: Il codice di base delle piattaforme Open Source è predisposto ad implementare ogni genere di sito, per questo motivo è più complesso e “pesante” rispetto ai siti custom. Ciò si traduce in una maggiore lentezza nel caricamento e nella navigazione.

 

- Plug in: Croce e delizia dei CMS Open Source, i plugin sono programmi che interagiscono con il codice base di questi siti per fornire funzionalità aggiuntive. I sistemi più popolari (ad es. Wordpress) dispongono di migliaia di plugin. Se da un lato questa risorsa consente di sviluppare pressoché ogni progetto tramite piattaforme Open Source, dall’altro l’uso contemporaneo di diversi plugin moltiplica le possibilità di incompatibilità ed errori nel sito, creando diversi problemi anche sul versante della sicurezza.

 

CONCLUSIONI

 

Alla fine di questa sintetica panoramica possiamo affermare che la scelta tra sito su misura e CMS Open Source dipende in gran parte dagli obiettivi che avete prefissato per il vostro progetto. Una buona analisi preliminare su funzionalità, budget e tempistiche di realizzazione del vostro sito consentirà agli sviluppatori di indirizzarvi verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

Lo Studio 4Design sviluppa sia siti internet custom, che basati su CMS Open Source. Contattateci per un parere o un preventivo gratuito!